Attività in biblioteca

Servizio CAF

Presso la Biblioteca di Cambiano vi sono le sedi dei Sindacati CGIL e CISL con i seguenti orari:

– CGIL: lunedì e giovedì 9-12   tel 011.9441778;

– CISL: fino a fine emergenza Covid venerdì 15-17,30   tel 011.9414435.

Nati per leggere

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

10 Buoni Motivi per leggere ai bambini
Descrizione Progetto

Scambialibro

Presso l’atrio della Biblioteca è presente lo scaffale scambialibro.

Allo scambialibro puoi portare uno dei libri che hai a casa e scambiarlo con un altro presente a scaffale.

Lo scambialibro è accessibile in ogni momento in cui la Biblioteca è aperta.

L’unica cortesia che chiediamo ai nostri utenti è che i libri siano in buone condizioni. Lo scambialibro non è un modo per svuotarsi le cantine ma un modo simpatico ed efficace per consigliare un buon libro al prossimo.

Laboratori scuole

La Biblioteca ogni anno organizza attività didattiche e percorsi lettura rivolti alla scuola Primaria e secondaria di Cambiano. Sono ideati diversi progetti, a seconda della classe scolastica di appartenenza, assicurando la copertura delle classi.

La partecipazione alle attività è gratuita ed è riservata alle scuole che hanno sede a Cambiano.

Auguri di Natale con flash mob

In occasione delle festività natalizie, la Biblioteca di Cambiano ha organizzato, in collaborazione con la scuola di danza Elle Ti Ci, un flash mob per augurare un Buon Natale a tutti i suoi utenti.

L’Assessore alla cultura Aurora Grassi, ha ringraziato a nome dell’Amministrazione Comunale i ballerini, l’insegnante di danza Claudia Partiti, l’Associazione Autofocus di Cambiano che ha fotografato l’evento e tutti i partecipanti.

Cliccare sull’immagine per aprire il video.