Lunedì 24 Febbraio alle ore 21,00 il Circolo Fotografico Autofocus ospiterà Renata Busettini e Max Ferrero per la presentazione del loro progetto American Fi(r)st.
America Fi(r)st intende raccontare la politica nazionalista e protezionista intrapresa dal 45° presidente degli Stati Uniti: Donald Trump.
Attraverso dei viaggi itineranti nei territori che hanno contribuito alla elezione del Tycoon e a dei ritratti di gente comune, hanno cercato di raccontare le promesse che hanno conquistato una popolazione stanca, affranta e impaurita. Attraverso quattro capitoli distinti, uno per ogni anno di presidenza, hanno voluto raccontare il mondo degli USA che ha preferito svoltare verso la politica aggressiva di Trump piuttosto che di continuare a sopravvivere in un apparente ma continuo declino.
Capitolo 1 – The Suburbs – Nelle zone della cintura di ruggine, tra la Pennsylvania, l’Ohio e il Michigan nei luoghi in cui la potenza industriale che ha reso grande gli USA è solo più un ricordo.
Capitolo 2 – The Scar – Sul confine tra USA e Messico nelle rotte in cui un popolo vuole di difendere il proprio suolo da una presunta invasione e un altro che desidera far parte del sogno americano.
Capitolo 3 – The second emendment – Il desiderio di potersi difendere autonomamente ha generato un uso e un commercio di armi fuori controllo. Di anno in anno aumentano i numeri delle sparatorie e delle vittime che questa legge vorrebbe tutelare.
Capitolo 4 – The american dream – Un viaggio fotografico nel mondo degli ultimi, dal West Virginia dove la dipendenza di oppioidi ha generato ulteriore disagio, al caso di Flint in cui un’intera cittadinanza è rimasta contaminata dall’acqua distribuita attraverso vetuste tubature di piombo.
Il reportage consiste di 30 immagini per capitolo e si concluderà definitivamente solo nel 2020, al quarto anno della presidenza Trump.