Inaugurazione presso il Comune di Cambiano domenica 1 ottobre ore 11,30.

Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto, Torino
Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Palazzo Comunale di Cambiano
Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Torino
28 settembre 2017 – 28 gennaio 2018

La mostra dedicata a Giacomo Grosso (Cambiano 1860 – Torino 1938), uno dei pittori piemontesi più conosciuti e amati nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento, è il secondo appuntamento del ciclo «I Maestri dell’Accademia Albertina», organizzato dal Museo Accorsi-Ometto e dall’Accademia Albertina di Belle Arti.

L’esposizione, si concentra sull’attività pittorica dell’artista, sugli anni d’insegnamento all’Accademia, sulla sua partecipazione ai grandi eventi internazionali e sulla sua maestria come ritrattista, grazie alla quale ottenne maggiore notorietà.
Sarà suddivisa in 4 sedi: Palazzo Comunale di Cambiano, Pinacoteca dell’Accademia Albertina, Museo Accorsi-Ometto e Palazzo Madama).

Presso il Palazzo Comunale di Cambiano, saranno esposte alcune opere dell’artista e numerosi documenti sulla sua vita e sui suoi successi.
La mostra costituisce, quindi, una nuova occasione di riflessione e di aggiornamento su Giacomo Grosso: un esaustivo itinerario, tra pittura e insegnamento, che ripercorre la storia, la vita e l’arte dell’artista piemontese e permette di mettere in risalto il talento, caratterizzato da un altissimo valore tecnico-artistico, e la rilevante personalità di questo «Maestro dell’Accademia Albertina».

Ingresso gratuito.

Orario:

Da Martedì a Venerdì: 15-18.

Sabato e Domenica: 10-12,30 / 15-18.

Lunedì: CHIUSO