Caricamento Eventi

Lunedì 5 marzo alle ore 21,00 l’associazione Autofocus organizza presso la Biblioteca di Cambiano, l’evento “The Victims of our Wealth” con le fotografie del free-lance Stefano Stranges.

The Victims of our wealth (Le vittime della nostra ricchezza), comprende due percorsi per stimolare una riflessione sulla situazione economico – sociale, rispettivamente, di Congo e Ghana, in particolare, sulla produzione e smaltimento di uno dei prodotti di maggiore consumo degli ultimi anni: gli smartphone.

Fondamentale per la realizzazione di questi oggetti è il coltan, un minerale che viene estratto nella zona del Nord Kivu in Congo, con conseguenze catastrofiche sull’ambiente e sulla popolazione.

La seconda parte del progetto riguarda la Repubblica del Ghana, nella zona di Agbohbloshie, dove si trova la più grande discarica tecnologica del mondo, in cui vengono riversati rifiuti di ogni genere (in particolare frigoriferi, computer, stampanti, monitor e smartphone…) che arrivano dall’Occidente tramite container. Anche in questa fase sono state analizzate le conseguenze sulla popolazione che vive e lavora all’interno della discarica, chiamata Sodom and Gomorrah, nonché l’impatto sul territorio.

Stefano Stranges Laureato in Comunicazione Interculturale, lavora come fotografo free-lance. Da alcuni anni il suo interesse è focalizzato sul campo reportagistico, con priorità per progetti di carattere sociale.