L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna per ricordare i diritti acquisiti e quelli ancora da conquistare.
Viene spesso chiamata Festa della Donna ed è giusto festeggiare ma purtroppo non può essere festa in molti, troppi paesi, luoghi e ambiti in cui la parità sociale, economica e politica è ancora lontana e le discriminazioni e le violenze di genere sono ancora tollerate.
Il pensiero va dritto all’Iran e all’Afghanistan ma anche in paesi come l’Italia non si è ancora raggiunta la parità: sussistono disparità salariali e difficoltà a raggiungere posizioni apicali in molti ambiti, privati e pubblici.
Sarebbe auspicabile un patto educativo che attraverso la scuola, quindi la cultura, possa scardinare gli stereotipi sulla corresponsabilità delle donne vittime di discriminazione e violenza.
I diritti ancora negati potrebbero essere evidenziati e colmati da un patto della politica.
Così come contemplato dall’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile occorre lavorare per raggiungere “l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze”.
L’Amministrazione Comunale vi invita a due appuntamenti di intrattenimento e riflessione, appuntamenti d’arte e cultura a Cambiano e Santena:
– 7 marzo ore 21– > Serata Donna presso la Biblioteca di Santena,con la prof.ssa Monica Chiesa che parlerà di “Donne e Arte- Rosa Bonheur” presentando la famosa e pittrice della scuola di Barbizon, icona dell’emancipazione femminile.
La serata è organizzata dall’ @unitre e dalla @bibliotecadisantena
– 8 marzo ore 21 –> al Teatro Comunale di Cambiano il Laboratorio Teatrale di Cambiano mette in scena “Nella scatola”di Federico Guerri con la regia di Valentina Minati; storie di donne che attraversano il XX secolo.
Lo spettacolo verrà replicato il 10 e l’11 marzo; è possibile possibilità di prenotare online www.teatrocambiano.it. L’8 marzo l’ingresso è gratuito
Le iniziative sono patrocinate e organizzate in collaborazione con il Comune di Cambiano e il Comune di Santena